A meno di 10 anni d’età, molte cose sono solo un gioco o una scoperta. Di fatto a scuola io ero “un emigrante al contrario” e il mio rendimento elevato serviva soltanto ad evidenziare i nervi scoperti di un razzismo latente, di una mancanza di conoscenza di cui io mi dovetti far carico interamente. Ma avevo un alleato prezioso, il signor Oldrini, il mio maestro. L’uomo che mi insegnò, facilmente, il gusto della scoperta e del sapere e la tenerezza del dare. Non c’è più il signor Oldrini, ormai è solo un nome nascosto dentro di me; ricordarlo adesso è veramente un gesto d’amore perché lui non può ascoltarmi, non può sapere che quel ragazzino dai capelli rossi e dagli occhi chiari, quel siciliano dalla fisionomia inconsueta, chiude gli occhi e lo vede, lo sente parlare e gli sorride ancora.
venerdì 30 gennaio 2026
mercoledì 28 gennaio 2026
4-
Mi hanno chiesto delle risposte: le ho date. Mi andava di farlo per raccontare anche a me stesso l'avvento di una fine. Poi c'è solo il silenzio, nemmeno la riflessione, solo il silenzio di ciò che è stato. Sono stanchissimo. questo spazio muore qua, il resto se ci sarà diventerà lo specchio di un altro uomo e di un'altra vita. Niente domande. solo risposte. Tutte sbagliate.
Sara quando mi vuoi io inizio dalla fine. Dall’ultimo bottone. Dall’unghia del piede, dall'ultima notte che abbiamo condiviso. Abbiamo parlato fino all’alba ed è stato un modo per ricordarci di vivere, un altro mezzo per fare l'amore. Per ingannarci, lo sappiamo entrambi ma per te è diverso perchè trentanni sono diversi fra noi. Se non domani dopodomani o poco più in là. Alle 6 e 30 del mattino c'è un altra dimensione da vivere:
lunedì 26 gennaio 2026
3-
Sono nato alla musica con l’armonia perfetta e complessa di un’orchestra sinfonica. Fu amore a prima vista ma l’amore chiede altro amore e allarga le sue braccia oltre le tue convinzioni di dodicenne affamato. Lo spiraglio si aprì nella tarda adolescenza, Oltre di esso c’era un mondo aperto e magnifico, il mio sogno perfetto si trovava lì oltre la porta: sono rimasto così.
Iscriviti a:
Commenti (Atom)